Chiamami

377 4676282

Valutazione disturbi dell'apprendimento a Rieti

Dott.ssa Diana Fabri

Cosa sono i disturbi dell'apprendimento

I Disturbi dell’apprendimento (DSA) esordiscono durante gli anni della formazione scolastica e sono caratterizzati dalla persistente e progressiva difficoltà nell’apprendere le abilità scolastiche di base.

Includono:
dislessia, disortografia, disgrafia (la cui diagnosi può essere fatta alla fine della seconda Primaria) e la discalculia (la cui diagnosi può essere fatta alla fine della terza Primaria).

Tali difficoltà esistono da sempre ma un tempo coloro che le vivevano venivano scambiati per alunni pigri o poco volenterosi.

La diagnosi

Viene effettuata in seguito ai risultati di test specifici e può essere rilasciata dalle Unità di Neuropsichiatria infantile delle ASL o da equipe private di specialisti accreditate dall’ASL (psicologo, logopedista, neuropsichiatra).

Strumenti clinici

Nel mio studio utilizzo il test WISC-IV, strumento clinico per eccellenza somministrato individualmente per valutare le capacità cognitive di bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

Punteggi WISC-IV

Con la WISC-IV si possono calcolare cinque punteggi: un quoziente intellettivo totale (QIT) per rappresentare le capacità cognitive complesse del bambino e 4 punteggi aggiuntivi: indice di Comprensione verbale (ICV), indice di Ragionamento percettivo (IPR), indice di Memoria di lavoro (ML), Indice di Velocità di elaborazione (IVE).

In caso di esigenza chiama lo studio

Chiedere l’aiuto di un professionista è senza dubbio la soluzione migliore per cominciare un percorso psicologico verso la soluzione di tutti i problemi. Contatta lo studio della Dott.ssa Diana Fabri di Rieti e fissa un appuntamento.

Torna in alto