psicologa rieti, psicoterapeuta rieti, fabri dottoressa diana, fabri dott.ssa diana, rieti
  • psicoterapeuta RIeti, Fabri dott.ssa Diana, Rieti

  • psicoterapeuta rieti,  Fabri dott.ssa Diana, Rieti

  • auto psicologico rieti, approccio psicodinamico rieti,  Fabri dott.ssa Diana, Rieti

  • anoressia mentale rieti, depressione rieti, disturbi psicologici rieti, Fabri dott.ssa Diana, Rieti

  • psicologo rieti, psicologo infantile rieti, Fabri dott.ssa Diana, Rieti

Esperienze Formative

Psicoterapia rieti, indirizzo psicodinamico Rieti

Durante il mio corso di studi universitari ho scelto di partecipare a gruppi di lavoro: per un anno ho seguito un gruppo di psicodramma e per due ad un gruppo esperienziale ad orientamento bioniano. Prima di laurearmi ho seguito un tirocinio presso il Servizio Materno Infantile di Rieti nel periodo dall'agosto all'ottobre 2005.

Due anni prima, da Luglio a Settembre 2003, ho operato presso il CSM di Rieti per avere un contatto reale con i pazienti psichiatrici e promuovere interventi supportativi-riabilitativi per il sostegno e il reinserimento nella vita sociale.

Tra il 2006 e 2007, nel periodo post-laurea, durante un tirocinio presso il Servizio Materno Infantile di Rieti, ho acquisito delle competenze necessarie per una valutazione psicodiagnostica in età evolutiva al fine della stesura di diagnosi funzionali. In questo periodo ho acquisito una stretta collaborazione con i Servizi Sociali con l'obiettivo di creare attività di supporto psicologico per gli utenti e bambini in fase di affido o adozioni sotto sorveglianza del Tribunali per i minorenni. Ho promosso colloqui clinici di sostegno per i minori e per le loro famiglie attraverso incontri "protetti" tra il minore e un genitore non affidatario. Ho acquisito esperienza nella mediazione familiare volta a tutelare la salute psichica dei minori ripristinando modalità relazionate appropriate. Ho seguito attività di recupero cognitivo per minori in età scolare. Nello stesso periodo ho aperto uno sportello di ascolto e consulenza psicologica presso la scuola Media Ricci a Rieti. Ho acquisito esperienza pratica nell'utilizzo di test proiettivi, disegni della figura umana, test della famiglia, test dell'albero, sceno-test, favole della Duss, test cognitivi, Whisch-r, test per la valutazione della dislessia, questionari di personalità come MMPI.

Nel 2010 sono stata volontaria presso il servizio Materno Infantile di Rieti in qualità di Psicologa.

Durante la mia esperienza formativa ho potuto partecipare anche a giornate di studio molto interessanti, tra le quali:

  • “Un modello evolutivo della sessualità” tenuta dalla Prof.ssa Mary Target, 23.05.09;
  • “Neurobiologia del cervello degli adolescenti; implicazioni per l’adattamento sociale ed emotivo” tenuta dal Prof. Peter Fonagy, 22/05/09;
  • “Il disturbo borderline in adolescenza” tenuta dal Prof. Philippe Jeammet, 09.05.09;
  • “Attachment dynamics and disorder of sexual desire” tenuta dal Prof. Christopher Clulow, 25.09.10;
  • “I genitori nel trattamento dell’adolescente” tenuta dal Prof. Philippe Jeammet, 28.05.2011.
  • “La depressione post-partum”, “Sviluppo e cura dell’ansia nel bambino” tenuta dai Prof. Lynne Murray e Peter Cooper, 09.06.2012.

Dal 2009 al 2010 ho seguito un corso dedicato all'Infant Observation basato sul modello della Tavistock Clinica di Londra.

Con una frequenza di due volte la settimana, dal gennaio 2009 a gennaio 2013, mi sono specializzata in trattamento psicoterapico personale, orientamento psicodinamico.

 

Esperienze Lavorative

disturbi comportamentali, rieti

La mia esperienza lavorativa è iniziata a maggio 2008, organizzando un corso di formazione per docenti e genitori come relatrice in qualità di psicologa sul tema "prevenzione disturbi del comportamento per contrastare bullismo a scuola”.

Da Giugno 2008 a dicembre 2009, ho avuto una collaborazione professionale in qualità di Psicologa presso il centro RIA di Rieti (Riabilitazione per l'età evolutiva) organizzando consulenze e sostegno psicologico in età evolutiva, mediazione familiare, valutazioni psicometriche, interventi di recupero cognitivo sui minori.

Da settembre 2009 a marzo 2010, ho lavorato come riabilitatrice post ricovero di una persona paranoica attraverso attività di sostegno e socializzazione volte a un reinserimento nel sociale e al contenimento dei possibili sintomi secondari associati al soggetto.

Da gennaio 2009, ho assunto la figura di "Compagno-Adulto" di una ragazza affetta da schizofrenia. Ho intrapreso un intervento riabilitativo per lo sviluppo della capacità di riconoscimento degli stimoli emotivi e alla rieducazione delle abilità cognitive. Ho organizzato anche interventi sociali per sviluppare l'autonomia personale e competenze relazionali per lo sviluppo di uno stile di vita maggiormente funzionale.

Dal 2004 al 2011, ho organizzato attività di dopo-scuola e recupero cognitivo rivolte a bambini delle scuole elementari e medie con disturbi dell’apprendimento, dislessia e ritardo cognitivo.

Ho avuto anche esperienze come insegnante: da gennaio a maggio 2008 ho operato presso l'istituto Comprensivo D'angeli di Cantalice (Rieti). Da Febbraio a maggio 2009 sono stata insegnante presso la scuola materna del Circolo Didattico Minervini, da novembre 2009 a giugno 2010 ho lavorato presso l'Istituto Comprensivo di Casperia e nell'ottobre dello stesso anno sono stata insegnante di scuola materna sotto la Direzione Didattica di Fara in Sabina.

Ho avuto un'esperienza di Insegnante di sostegno presso la scuola materna di Tarano nell'Istituto Comprensivo Forum Novum dal 19 ottobre 2010 al 30 giugno 2011 effettuando diagnosi funzionale per disturbo misto dello sviluppo con tratti autistici.

 

Libera Professionista in qualità di Psicologo

Da febbraio 2011 ho aperto uno studio mio, operando come libera professionista in qualità di psicologa.

 

Share by: