• psicoterapeuta RIeti, Fabri dott.ssa Diana, Rieti
  • psicoterapeuta rieti,  Fabri dott.ssa Diana, Rieti
  • auto psicologico rieti, approccio psicodinamico rieti,  Fabri dott.ssa Diana, Rieti
  • anoressia mentale rieti, depressione rieti, disturbi psicologici rieti, Fabri dott.ssa Diana, Rieti
  • psicologo rieti, psicologo infantile rieti, Fabri dott.ssa Diana, Rieti

Differenze tra psicologo, psicoterapeuta, psicanalista e psichiatra

Specialisti e professionisti riconosciuti e regolamentati da legge

psicologo rieti, psichiatra rieti, psicoterapeuta rieti, fabri dottoressa diana rieti

LO PSICOLOGO

E' una figura che ha conseguito una laurea quinquennale in Psicologia e ha seguito un tirocinio OBBLIGATORIO di almeno un anno sotto la supervisione di uno specialista. Al termine del tirocinio dovrà affrontare un esame necessario per l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi. Lo specialista potrà eseguire la propria professione in piena autonomia soltanto se ha superato egregiamente e positivamente tutti questi passaggi. Come tutti gli specialisti in professioni mediche dovrà giurare di seguire il codice deontologico e rispettare, quindi, tutte le normative di legge vigenti e corsi di formazione.

Questo specialista dovrà operare nell'ambito della saluto genesi: dovrà compiere interventi per la prevenzione di un disagio e quindi promuovere benessere e salute psicofisica. Si adopererà, quindi, nella cura di disagi mentali e alle patologie a loro legate, attraverso incontri individuali e terapie psicologiche.

Attualmente, nel nostro Paese, lo psicologo è l'unica professione riconosciuta, quindi, regolata per legge: è una professione che opera nel benessere della salute psicologica attraverso strumenti tipici della Psicologia.

Lo psicologo, insieme alle altre figure che lavorano nel campo della salute mentale come medico, psichiatra, psicoterapeuta, ha l'obiettivo di promuover il benessere del paziente, quindi affrontare le problematiche che causano il disagio.

Nella sua attività, si adopererà nella cura di disagi mentali attraverso colloqui clinici e strumenti caratteristici della professione come i test diagnostici.

LO PSICOTERAPEUTA

Per diventare psicoterapeuti prima si consegue la laurea in Psicologia o Medicina, poi ci si iscrive al rispettivo albo professionale. Successivamente si consegue la specializzazione in psicoterapia dopo aver frequentato una scuola quadriennale riconosciuta.

La figura dello psicoterapeuta è caratterizzata da competenza professionale non legata a competenze in Medicina pertanto anche uno psicologo può scegliere di specializzarsi in psicoterapia.

In Italia abbiamo circa trecento scuole di specializzazione fondate su distinte impostazioni teoriche e con tecniche d'intervento differenti.

Generalmente, ma non in tutte le scuole, per gli psicoterapeuti è prevista una terapia personale per risolvere ogni conflitto personale irrisolto: questa tecnica è indispensabile per avere maggiori capacità professionali e formative.

LO PSICANALISTA

Lo psicanalista è un tipo di psicoterapeuta con un approccio derivante dal pensiero e dal lavoro di Sigmund Freud e successivi, poiché nel corso della storia si sono susseguite molte correnti, a volte differenti da quella originale freudiana (post-freudiane). Lo psicoanalista deve, in prima battuta, sottoporsi innanzitutto all'analisi della propria mente con sedute presso un altro psicoanalista professionista.

LO PSICHIATRA

Lo psichiatra è un vero e proprio medico: infatti, è una figura laureata in Medicina e ha successivamente scelto di specializzarsi in psichiatria. Ha, quindi, seguito un corso di studi specializzato nella cura di disturbi e delle malattie mentali con strumenti legati all'attività medica.

A differenza delle altre figure professionali, le terapie dello psichiatra sono orientate a valutare il disagio e/o disturbo mentale come uno sbilanciamento psicofisico e biochimico del sistema nervoso centrale e del cervello. Per questo lo psichiatra tende a curare, generalmente, i disturbi mentali con terapie farmacologiche.

In alcuni casi, però, si può avvalere della consulenza di uno psicoterapeuta o psicologo (e viceversa) per avere un risultato maggiore grazie alla combinazione dei vari metodi di approcci.

Previa richiesta formale riconosciuta per legge, lo psichiatra può operare nel settore della psicoterapia.

DOTT.SSA DIANA FABRI PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA | 5, Piazza Graziosi - 02100 Rieti (RI) - Italia | P.I. 01070830573 | Cell. +39 377 4676282 | dianafabri@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy