Chiamami

377 4676282

Assistenza psicologica e psicoterapeutica a Rieti

Dott.ssa Diana Fabri

L'Anoressia Mentale

Grazie alle mie tesi di laurea, sono specializzata anche nell’affrontare problemi di anoressia mentale che rappresenta, oggi, uno dei disagi più diffusi tra i ragazzi e adolescenti e raramente anche tra i ragazzi, contattami al mio studio sito a Rieti per un appuntamento. Nonostante se ne parla ormai dappertutto, è molto difficile capire e soprattutto sconfiggere questo disagio.

L’anoressia mentale insorge mediamente dopo i 17 anni e raramente si presenta dopo i 40. Si manifesta generalmente con il rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra degli standard considerati “normali” indicato nell’85% del peso normale per età e altezza, costante paura di aumentare di peso, alterazione della propria immagine corporea, amenorrea per le ragazze (mancanza di mestruazioni di almeno tre cicli consecutivi).

L’anoressia si manifesta, solitamente, con una perdita notevole di peso dovuto a comportamenti restrittivi come per esempio il vomito autoindotto, eccesso nell’uso di lassativi o diuretici, eccessivo sforzo fisico per bruciare tante calorie considerate in eccesso.

A volte si manifesta con altri comportamenti patologici come la vergogna o il rifiuto di mangiare in pubblico, inadeguatezza e voglia di tenere tutto sotto controllo, rigidità mentale, difficoltà nelle relazioni interpersonali, emotività repressa.

L’anoressia e la perdita di peso ottenuta attraverso la riduzione del cibo purtroppo diventa patologica e finisce sempre per divenire un vero e proprio stile di vita alimentare che si limita poi in pochi tipi di alimenti ipocalorici. Il disturbo alimentare causa successivamente anche una perdita di autostima e tutti i propri interessi girano intorno al proprio peso corporeo perché il dimagrimento compulsivo, per queste persone, diventa una vera e propria conquista mentre l’aumento di peso diviene una tremenda sconfitta ed è per questo che è molto difficile far acquisire, in queste persone, la volontà di cambiare e quindi guarire.

In caso di necessità non esitare a chiamare

Chiedere l’aiuto di un professionista è senza dubbio la soluzione migliore per cominciare un percorso psicologico verso la soluzione di tutti i problemi. Contatta lo studio della Dott.ssa Diana Fabri di Rieti e fissa un appuntamento.

Le mie terapie si basano soprattutto su incontri individuali.

Tuttavia, organizzo incontri e contatti anche con la famiglia di origine per capire l’origine del disagio per cercare la giusta soluzione al problema.

 

Il Comportamento nell'anoressia

Spesso all’esterno la famiglia appare come un’organizzazione ideale e tranquilla priva di problematiche, con genitori ligi al proprio lavoro e alla cura della prole ma all’interno si potrebbero trovare persone troppo impegnate a curare le apparenze senza badare troppo agli stati d’animo e l’interiorità.

Diversi studi, infatti, hanno rilevato che nelle famiglie di persone anoressiche si trovano spesso una o più caratteristiche come: invischiamento, rigidità mentale, l’evitare conflitti e iperprotettività.

Per le persone malate, allora, il cibo diviene l’unico canale di espressività e quasi come un grido di aiuto in problemi di sentimenti ed affettività. Importante, quindi, creare una terapia costruita ad hoc per ogni singolo caso in cui malato e famiglia devono crescere assieme. Vi aiuterò nel trovare un punto di vista psicologico opportuno e completa per ristrutturare al meglio il sistema familiare per stimolare e favorire l’uscita dal processo patologico in cui sia la famiglia, sia il paziente sono rimasti incastrati.

Torna in alto