Chiamami

377 4676282

Psicologia e psicoterapia infantile a Rieti

Dott.ssa Diana Fabri

Lo Psicologo

Si legge nell’articolo 1 della L.56/89: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

Lo Psicologo opera sia nel settore privato (come libero professionista o esercitando in strutture private e/o convenzionate), che nel settore pubblico (Aziende U.S.L., Servizi socio-sanitari dei Comuni, Province, Regione
ed altri Enti locali).

Lo psicologo è obbligato a promuovere il benessere psicofisico del singolo individuo, ma anche del gruppo e della comunità ed è tenuto a migliorare la capacità di ognuno di comprendere sé stessi, ma anche gli altri.

Ogni psicologo dovrebbe seguire i principi di correttezza professionale, competenza, serietà e autonomia professionale secondo le norme indicate nel codice.

In basso le norme del Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi Italiani.

Non aspettare a chiedere aiuto

Per appuntamenti chiama lo studio della Dott.ssa Diana Fabri al numero 377 4676282, oppure invia una mail all’indirizzo dianafabri@libero.it

Il codice Deontologico

Il codice Deontologico degli Psicologi è racchiuso in 42 articoli che dettano le norme comportamentali al quale ogni psicologo dovrebbe attenersi durante ogni sua attività professionale. Qui sono descritti tutti i criteri per affrontare ogni dilemma etico e deontologico affinché si possa dare un esempio etico delle azioni professionali.

Chiunque non rispetti tali articoli costituisce illecito disciplinar, pertanto l’Ordine degli Psicologi deve vigilare e sanzionale i comportamenti dei propri iscritti che trasgrediscono la deontologia.

Torna in alto